- Il blog degli insegnanti certificati -

Una Nuova Vita Grazie Allo Yoga Dei 7 Riti Tibetani


Credo di essere nato in Oriente in qualche vita precedente per via del mio modo di pensare e di vedere le cose.

E proprio in questa vita, nella mia Nuova Vita, sto riscoprendo la mia vera natura in senso sempre più profondo e spirituale.

Vengo da una famiglia umile e modesta.

Entrai nel mondo del lavoro alla giovane età di 18 anni, a quei tempi il mio sogno era quello di studiare musica al Conservatorio, ma capitò nello stesso periodo della disoccupazione lavorativa di mio padre.

Per non pesare sulla situazione economica familiare iniziai a lavorare da subito e quel sogno sfumò via.

Ho cambiato diversi lavori cercando di creare valore e farmi voler bene ovunque andassi, e tutti mi sono serviti per avermi fatto maturare e crescere a livello di responsabilità ma soprattutto a livello umano.

Lavoro e soldi non mi sono mai mancati, ma nonostante ciò, non mi sentivo appagato e felice.

meditazione

Una Nuova Vita Grazie Allo Yoga Dei 7 Riti Tibetani

La mia vita prese una svolta quando nel 2013.

Iniziai a praticare il Buddhismo di Nichiren Daishonin, da quel momento la mia vita si è stravolta e iniziai a trasformare tantissime cose e sentire quel senso di missione per la mia felicità e quella degli altri.

Nel 2016 decisi di dare le dimissioni dal mio ultimo lavoro come rappresentante di vendita e iniziare una Nuova Vita.

Dopo un periodo di riflessione e affidamento sulla fede, ebbi un grande beneficio: questo fu l’avvicinamento allo Yoga dei 7 riti tibetani.

Rinnovandoci giorno per giorno, ogni cosa si rinnova. Anche oggi corriamo con tutte le forze, come il vento di una vita che rinasce. La soddisfazione di oggi ci consentirà di fare un balzo avanti domani.

Daisaku Ikeda

Sono stato sempre affascinato dallo Yoga in generale, ma in particolar modo sono venuto a conoscenza dei 7 riti tibetani grazie a Luca, un mio caro amico ed insegnante.

Iniziai ad apprendere i riti e a praticarli quotidianamente, notando subito dei benefici, sia a livello fisico che mentale.

Dopo un mese mi sentivo sempre più carico di energia e forza vitale, come se una Nuova Vita scorresse dentro di me.

Una Nuova Vita Grazie Allo Yoga Dei 7 Riti Tibetani

Una Nuova Vita Grazie Allo Yoga Dei 7 Riti Tibetani

Un bel giorno decisi di inviare la candidatura alla Scuola Internazionale per diventare insegnante certificato.

Dopo un colloquio telefonico con la maestra Silvia Salvarani per valutare la mia idoneità all’accesso alla scuola, mi arrivò la mail con la conferma di benvenuto alla scuola 🙂

Sono rimasto molto contento del supporto di tutto lo staff, dall’inizio del corso sino al giorno dell’esame a Milano.

Per questo vorrei ringraziare di cuore Silvia, Lorenzo e Ramona.

Con grande gioia ed entusiasmo iniziai a praticare e studiare sodo, sapendo che sarebbe stata una grande opportunità per la mia vita.

Ho praticato diversi sport a livello amatoriale: dal calcio, karate, body building e mountain bike, quest’ultimo lo faccio tutt’ora.

Durante i mesi di preparazione all’esame ho affrontato e risolto diversi problemi tra cui:

1) l’eliminazione delle tensioni e contratture sulla zona cervicale e dorsale.

2) Il 6 rito in particolare “Uddiyana bandha” mi ha aiutato ad eliminare quel grasso adiposo su tutta la zona addominale, che non sono mai riuscito ad eliminare con gli altri sport.

3) Grazie a questo potente automassaggio sugli organi, “Uddiyana bandha”, sono riuscito a migliorare anche le funzioni digestive e intestinali.

Sesto Tibetano

Una Nuova Vita Grazie Allo Yoga Dei 7 Riti Tibetani

Attraverso lo Yoga ho imparato ad essere presente in ogni momento.

Questo meccanismo sviluppa consapevolezza, ovvero il principale antidoto allo stress, che colpisce tutti indistintamente perché riguarda la nostra sfera emozionale e la nostra capacità di gestirla.

La consapevolezza amplifica la fiducia in se stessi e la forza interiore permette di superare i nostri limiti, le nostre paure, le incertezze.

La pratica regolare dei riti tibetani porta buona salute, longevità, forza, energia e vitalità.

Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà.

La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L’amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia.

Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.

Buddha Siddhārtha Gautama

Una Nuova Vita Grazie Allo Yoga Dei 7 Riti Tibetani

Questo è il mio breve racconto sulla mia trasformazione di come i 7 riti tibetani sono arrivati al momento giusto per iniziare un mio nuovo percorso luminoso, la mia Nuova Vita.

A breve inizierò la mia avventura professionale come insegnante certificato, organizzerò anche delle sessioni all’aperto in spiaggia, ho la fortuna di essere nato e vivere in quello che io chiamo Paradiso terrestre, la mia cara Sardegna.

Sono profondamente grato di aver condiviso un pezzo di storia della mia vita con tutti voi.

Vi invito a sperimentare la pratica con la supervisione di un insegnante certificato 😉

Seguitemi sulla mia pagina Facebook.

Ci vediamo al prossimo articolo,
Un abbraccio di sole.

Namasté

Antonio Falchi

 

P.s. Se vuoi come me candidarti allo studio e diventare anche tu insegnante certificato della Scuola Internazionale dei Sette Riti Tibetani, facendo del bene a te e al prossimo, CLICCA QUì ORA.


Antonio Falchi

Mi chiamo Antonio Falchi, ho 34 anni e vivo a Porto Torres, una bellissima città che si trova nella costa nord orientale della Sardegna. Dopo tante esperienze lavorative, tanto stress e troppa importanza ai beni materiali , ho sviluppato una consapevolezza giusta per vedere la realtà per come è davvero e concentrarmi sulle cose essenziali della vita per la felicità mia e quella degli altri. Sono un libero professionista. Collaboro con diverse aziende di Network Marketing. Ho conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento dei Sette Riti Tibetani nel 2017. Amo leggere, viaggiare, fare escursioni in Mountan bike e stare a contatto con la natura. Mi piace suonare e ascoltare buona musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »