Yoga dei 7 Riti Tibetani: sono i riti che mi cercano
Ho sempre praticato molto sport nella mia vita: atletica leggera per sette anni, nuoto, karate fino al raggiungimento della cintura nera, paracadutismo e poi yoga e Qi gong.
Ho conosciuto i 5 Riti Tibetani nel 2004 ed è stato subito amore…Mi davano energia, non richiedevano troppo tempo e mi facevano sentire vigorosa e frizzante.
Poi li ho messi nel cassetto fino a quando ho avuto una bellissima bimba. Tra pannolini, poppate, lavoro e famiglia, non avevo più tempo per fare yoga o altro.
Non mi sentivo bene fisicamente e, chi ha sempre fatto sport mi capirà, questo mi innervosiva. Finché un giorno, sistemando la libreria ho trovato la dispensa dei 5 tibetani che avevo riposto.
Ho ricominciato a praticarli e un po’ alla volta ho riacquistato la mia forma fisica e la mia dinamicità.
Yoga dei 7 Riti Tibetani: sono i riti che mi cercano
Negli anni li ho presi e abbandonati più volte, finché un giorno ho trovato in libreria il libro di Peter Kelder sui 5 Tibetani. Era lì e mi chiamava, un’altra volta.
L’ho acquistato, letto d’un fiato ed ho ripreso la pratica con assiduità. A quel punto volevo di più: questa volta li ho cercati io ed ho trovato il DVD di Silvia Salvarani on-line.
E’ stato utilissimo per approfondire e migliorare la tecnica.
Studiando Naturopatia e le medicine olistiche, mi sono approcciata ai riti e allo yoga in un modo meno “sportivo” e più interiore.
Ho cominciato a dare ascolto al mio corpo, a rallentare il ritmo per sentire di più la pratica, a soffermarmi anche sulla meditazione, il settimo rito.
Il benessere che ho iniziato a sentire non era più solo fisico ma anche profondo: più calma, maggiore centratura e presenza.
Yoga dei 7 Riti Tibetani: sono i riti che mi cercano
E così come Kelder, anch’io ho pensato: “bisogna divulgarli questi riti!!”
Ho pensato di organizzare qualche corso sui 5 Riti, assecondando anche il mio desiderio di insegnare ed era ogni volta una gran soddisfazione.
Infine l’ultima chiamata (per ora..) dai riti.
A dicembre mi è arrivata una mail che parlava della scuola di Silvia Salvarani. Eccoli lì ancora ad invitarmi ad approfondire!!
Ho risposto, era una domenica pomeriggio, pensando: “Chissà quando mi chiameranno.” Dopo poco è squillato il telefono: “Pronto, ciao sono Silvia Salvarani.”
Silvia Salvarani? La dea dello yoga al telefono con me? E così, dopo un’amichevole chiacchierata per conoscerci, ho deciso di iscrivermi.
Anche in questo caso ho imparato molto e migliorato di gran lunga la mia preparazione, grazie a quei piccoli accorgimenti spiegati nel corso, che fanno la differenza.
Devo dire che più li pratichi bene e migliori sono i benefici, sia fisici che mentali.
Yoga dei 7 Riti Tibetani: sono i riti che mi cercano
Ora sono in un momento della mia vita di cambiamenti lavorativi che mi stanno richiedendo un grosso sforzo fisico e mentale: quelli in cui ti chiedi “Ma come farò?”
Eppure ogni mattina io faccio i miei riti con vigore e la giornata va alla grande, anzi mi chiedono: “Ma tu dove la trovi tutta quell’energia?”
L’ultima testimonianza arriva da mia figlia che ha 11 anni e ogni mattina fatica ad alzarsi dal letto: ha iniziato a fare i riti con me al mattino.
Proprio ieri mi ha detto: “sai mamma che anche se mi alzo prima, poi non ho sonno a scuola e sono piena di energia!”
Eh eh, venite a praticare i riti con me!!
Nicole Stefani
P.s. Se vuoi come me candidarti allo studio e diventare anche tu insegnante certificato della Scuola Internazionale dei Sette Riti Tibetani, facendo del bene a te e al prossimo, CLICCA QUì ORA.
Antonio Falchi
Grande Nicole, compagna d’esame 😉 bellissima esperienza !!!
namaste !!!